Comune Zero Rifiuti

Il Comune di Val Mara ha deciso di aderire al progetto “Comune Zero Rifiuti” promosso dall’Associazione Consumatori e consumatrici della Svizzera Italiana e sostenuto dal Dipartimento del Territorio.

 

Questo progetto ambisce a ridurre i rifiuti alla fonte e promuovere pratiche di consumo più responsabili in linea con i principi dell’economia circolare (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare).

 

Questo compito richiede l'attiva partecipazione non solo delle autorità competenti ma anche dell'intera comunità, compresi i settori commerciali, i produttori, gli operatori del settore della ristorazione e gli organizzatori di eventi.

Il progetto prevede diverse attività:

  • Momenti di incontro con la popolazione (serate informative, caffè riparazione, workshop pratici, ecc.);
  • Sensibilizzazione dei commercianti e presa di contatto con la grande distribuzione per incentivare la vendita di prodotti sfusi e la riduzione dei rifiuti alla fonte;
  • Incontri con i ristoratori e gli organizzatori di eventi per ridurre lo spreco alimentare e incoraggiare l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili.

L'obiettivo primario è quello di accrescere la consapevolezza in merito all'impatto ambientale, sociale ed economico derivante dalle modalità di consumo e produzione che concorrono allo spreco delle preziose risorse naturali e di fornire soluzioni concrete e pratiche.

  • Riduzione del 10% dei rifiuti solidi urbani sull’arco di due anni con conseguente miglioramento della frazione riciclabile
  • Riduzione dello spreco alimentare e incremento dell’attività di compostaggio e di separazione dell’umido
  • Riduzione della plastica e degli imballaggi monouso
  • Favorire pratiche virtuose di economia circolare presso le attività locali e promuovere a tutti i livelli della società i principi dello zero rifiuti

   


Prossimi appuntamenti

 

18.11.2025proiezione documentario "Stracci"

 

 

PROIEZIONE DOCUMENTARIO "STRACCI"

 

Il Comune di Val Mara in collaborazione con l’Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera italiana (ACSI) ha il piacere di proporre una serata di riflessione e confronto sul tema

 

FAST FASHION


ovvero la "moda veloce”, un modello di business dell'abbigliamento che si basa sulla produzione rapida e a basso costo di capi ispirati alle ultime tendenze, con collezioni continuamente rinnovate, prezzi bassi e qualità spesso scadente, che spingono a un consumo rapido e frequente dei capi d’abbigliamento.

 

martedì 18 novembre 2025

ore 20:00

Sala Consiglio Comunale - Melano

 

  • Proiezione del documentario “Stracci” di Tommaso Santi e Silvia Gambi (2021)
  • Dialogo con Vittoria Locatelli, fondatrice della Sartoria Sociale

Comune di Val Mara

Via Cantonale 89
CH-6818 Melano
T. +41 91 648 28 56
info@valmara.ch

Vuoi restare informato su quanto succede a Val Mara?

 

Iscriviti alla newsletter!

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la cancelleria

Contatto

Seguici su Instagram