Sondaggio giovani

Parola ai giovani “costruiamo insieme il tuo spazio: condividiamo le tue idee!” 

 

Il sondaggio è stato voluto per gettare le basi per capire le esigenze dei giovani e coinvolgere gli stessi in una commissione/gruppo giovani allo scopo di portare al Municipio le loro esigenze.

 

Attualmente il Comune di Val Mara non dispone, sul proprio territorio, di uno spazio/centro/luogo specifico dove i giovani si possono incontrare e svolgere delle attività insieme. 

 

Obbiettivo del sondaggio

 

L’obbiettivo del sondaggio effettuato è quello di ottenere una conoscenza più ampia degli interessi e delle esigenze dei giovani e comprendere quali azioni il Comune può fare a loro favore.

 

Per identificare meglio le esigenze dei giovani bisogna individuare eventuali altri attori o servizi interni o esterni da coinvolgere.

 

Il sondaggio proposto ha anche l’obbiettivo di verificare la disponibilità dei giovani a far parte di una Commissione dei giovani volta a sviluppare idee e progetti per loro. Per creare dei servizi utili è necessario creare delle sinergie.

 

Il sondaggio ha coinvolto giovani dai 12 anni ai 25 anni e la partecipazione è stata del 27%.

grafico sondaggio giovani
grafico sondaggio giovani

Come si può desumere dai due grafici precedenti vi è stata una distribuzione bilanciata di genere (maschio e femmina) dei partecipanti, come pure dell’età dei partecipanti che hanno risposto al sondaggio.


grafico sondaggio giovani

Come si può vedere la maggior parte dei partecipanti fa parte di una società/gruppo sportivo.


grafico sondaggio giovani

Gran parte dei partecipanti passa il suo tempo libero a casa loro o di amici. Il dato che salta all’occhio è quello che pochi giovani frequentano i centri giovanili dei Comuni limitrofi o il Midnight a Riva San Vitale.


grafico sondaggio giovani

Il risultato alla domanda “Cosa fai nel tuo tempo libero?” rispecchia quanto indicato in precedenza, ossia ai giovani piace passare il proprio tempo libero in compagnia di amici o a casa usando computer, social e smartphone. Tanti giovani praticano nel tempo libero dello sport.


grafico sondaggio giovani
grafico sondaggio giovani

Su dove passano la maggior parte del tempo libero i giovani vi è una distribuzione equilibrata nel Comune o fuori dal Comune di Val Mara.

 

Una proporzione elevata dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che nel Comune di Val Mara non vi sono abbastanza luoghi per incontrare altri giovani.

Il risultato di questa domanda sarà la base di partenza per l’incontro con i giovani poiché emerge l’esigenza di creare per loro qualcosa all’interno del Comune.


grafico sondaggio giovani

80 partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di voler uno spazio per loro vicino a casa.


grafico sondaggio giovani

Prossimi passi

 

Come si può desumere dal sondaggio 21 giovani si metterebbero a disposizione per far parte di una commissione ad HOC.

 

Per questo il servizio sociale comunale propone un primo incontro sabato 23 novembre alle ore 10.00 presso la casa comunale di Val Mara.

 

L’incontro ha lo scopo di esporre il risultato del sondaggio e in seguito aprire una discussione per meglio capire più nel dettaglio alcuni punti.

All’incontro parteciperanno il capo dicastero Marzio Proietti, la responsabile del servizio sociale Bianca Bottinelli, le operatrici sociali Martina Pedraglio e Zaina Gafic-Tocchetti.

 

Sarà l’occasione per captare la volontà dei giovani ad essere coinvolti in progetti che interessano la loro vita sociale e il loro tempo libero.

 

Chi ha dato la propria disponibilità con il sondaggio è stato invitato direttamente.

Se non lo hai fatto, hai tra i 12 e i 25 anni, sei domiciliato a Val Mara e vuoi partecipare, ti invitiamo a contattare il Servizio sociale sociale@valmara.ch.

Comune di Val Mara

Via Cantonale 89
CH-6818 Melano
T. +41 91 648 28 56
info@valmara.ch

Vuoi restare informato su quanto succede a Val Mara?

 

Iscriviti alla newsletter!

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la cancelleria

Contatto

Seguici su Instagram