In attesa dell’allestimento del PAC e del nuovo Piano Regolatore, è necessario evitare il rilascio di licenze edilizie che possano compromettere la pianificazione futura.
Per il momento il Comune sospende quindi in via precauzionale le domande di costruzione che potrebbero essere in contrasto con gli studi in corso.
Per ridurre l’incertezza il Comune ha deciso di adottare una Zona di pianificazione, una tappa intermedia prevista dalla legge che definisce con maggiore precisione i luoghi sensibili, in cui le domande di costruzione saranno sospese se il Municipio valuterà che possano rendere più ardua la pianificazione futura, in attesa del nuovo PR.
I relativi documenti sono in pubblicazione dal 5 novembre al 4 dicembre 2025.
Lo sviluppo del PR definitivo comporta l’esame dell’ambito quantitativo e degli aspetti qualitativi che richiederanno l’apertura di diversi gruppi di lavoro paralleli con il coinvolgimento di politici, cittadini ed esperti delle rispettive materie.
Difficile oggi definire una tempistica precisa, la Legge sullo sviluppo territoriale indica un termine di validità delle Zone di pianificazione di 5 anni entro il quale la nuova pianificazione dovrebbe essere concepita e approvata.