Città dell’energia

Logo Città dell\\\'energia

Val Mara Energia da casa nostra

 

Il Comune di Val Mara ottiene nel 2022 il marchio “Città dell’energia®”, assegnato dalla Commissione nazionale dell’Associazione Città dell’energia ai Comuni che attuano una politica energetica all’avanguardia, in linea con gli obiettivi federali.

Questo prestigioso riconoscimento, frutto dell’impegno e dei risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica da parte dei quartieri di Maroggia e Melano che, da anni, si fregiavano del label “Città dell’energia®”, dimostra che la sostenibilità non è un obiettivo che concerne solo i grandi agglomerati ma un tema che riguarda tutti e al quale tutti possono dare un importante contributo.

 

Val Mara Energia da casa nostra” è lo slogan scelto per rimarcare l’impegno e il ruolo che il Comune vuole dare nell’attuazione della svolta energetica e nella protezione del clima.

Maroggia aiutiamo il futuro

 

Nel 2020 il Comune di Maroggia ha ottenuto la ricertificazione del "Label città dell'energia" che detiene dal 2016.

A Maroggia è stata attuata una politica energetica e climatica locale in linea con gli obbiettivi Federali e Cantonali in materia, favorendo la riduzione dei consumi di energia e un maggior impiego delle fonti energetiche rinnovabili locali sul territorio.

A medio lungo termine ci si orienta alla "strategia energetica 2050" e in particolare agli obbiettivi della "Società a 2000 watt" e al rispettivo percorso di riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di gas.

Maroggia, città dell\\\'energia

Melano energie per l'ambiente

 

Il Comune di Melano ha attuato una politica energetica in favore dell’efficienza energetica e dell’impiego delle energie rinnovabili sul proprio territorio.

Dopo aver ottenuto il riconoscimento «Comune energeticamente consapevole» nel 2008, nel 2012 Melano è stato insignito del marchio Città dell’energia®, attribuito dal Programma SvizzeraEnergia per i Comuni agli enti locali che si distinguono per l’attuazione di una politica energetica all’avanguardia, in linea con gli obiettivi di riduzione dei consumi di energia e delle emissioni di CO2 della Confederazione.

Melano, città dell\\\'enegia

Portale energetico Melano

Il portale energetico fornisce indicazioni ai cittadini ed ai proprietari di immobili del quartiere di Melano in merito agli obiettivi ed alla strategia della politica energetica e climatica comunale.


Inoltre dà utili informazioni e consigli relativi a energie rinnovabili, efficienza energetica e incentivi.


Visita il sito >

Comune di Val Mara

Via Cantonale 89
CH-6818 Melano
T. +41 91 648 28 56
info@valmara.ch
Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la cancelleria

Contatto

Seguici su Instagram