Oggetto della votazione
I cittadini del Comune di Val Mara sono chiamati ad esprimersi sulla decisione del Consiglio comunale dell’11 dicembre 2023 con la quale è stato autorizzato il credito di CHF 650’000 per la progettazione di una nuova casa anziani e di un’autorimessa interrata a Melano.
L’intenzione del Municipio di Val Mara, e prima ancora di quello di Melano, è di realizzare una casa anziani di 60 posti letto ed un’autorimessa interrata per le necessità degli abitanti del nucleo del quartiere di Melano e della nuova struttura.
La pianificazione cantonale prevede la realizzazione di una struttura per anziani a Melano. Il Dipartimento Sanità e Socialità (DSS) ha avallato la proposta del Municipio di realizzare la costruzione sulla particella 270 RFD Melano, attualmente occupata da un parcheggio ed un parco giochi.
Una volta definita dal DSS l’ubicazione della nuova casa anziani a Melano l’allora Municipio di Melano aveva presentato due messaggi nel corso dell’anno 2017: il primo inerente la variante pianificatoria per la realizzazione di una casa anziani e il secondo concernente la concessione di un diritto di superficie sulla particella 270 RFD Melano alla Fondazione Tusculum di Arogno, entrambi approvati dal Legislativo di Melano.
Grazie alla messa in rete di tre Case Anziani (Tusculum, Casa dei ciechi e nuova struttura di Melano) gestite dall’Associazione Melograno, verrebbero gestiti 180-200 posti letto che consentirebbero di ottenere un’ottimizzazione delle risorse attraverso adeguate economie di scala con evidenti risparmi di gestione.
Altro concetto a cuore dell’Associazione Melograno e del Municipio è quello di complementarità, ossia, attraverso le tre strutture si potrà sviluppare un’offerta socio sanitaria completa e integrata in linea con i bisogni esistenti e futuri degli anziani.
Per quanto riguarda la costruzione di un’autorimessa interrata, il fabbisogno previsto dal Piano regolatore prevede la realizzazione di un’autorimessa della capacità di 130 posti auto. Il numero esatto dei posteggi da realizzare verrà stabilito con il proseguimento della progettazione di massima.
Quale conseguenza della variante pianificatoria il Municipio di Melano, con messaggio 20-21, ha sottoposto al Consiglio comunale la richiesta di un credito di CHF 363'000 per l’organizzazione di un concorso d’architettura per la realizzazione della Casa per anziani e di un’autorimessa interrata.
Il credito è stato approvato nel 2021 con 21 voti favorevoli (21 presenti al voto).
Il concorso di architettura ha visto vincitore il progetto “Incontro” dello studio Orsi & Associati che è stato scelto in particolare per le dimensioni e i costi minori rispetto agli altri progetti, per la relazione con il tessuto urbano esistente e con lo stabile della Filanda in particolare.
Gli ampi spazi esterni come giardino pubblico e nuovo parco giochi permetteranno a tutti gli utenti di fruire di questi generosi spazi verdi.
La centralità del progetto, situato nel cuore del quartiere di Melano, permetterà di continuare a far sentire gli anziani dei cittadini a pieno titolo mantenendo le relazioni sociali ed un senso di appartenenza alla collettività, sarà inoltre facilitata l’accessibilità a famigliari e cittadini alla vita della casa.
Non va inoltre dimenticato l’indotto economico dato dalla presenza di una casa anziani, gli artigiani e i commerci potranno trarre beneficio da questa struttura che porterà posti di lavoro e potrà mettere a disposizione dei giovani vari posti di apprendistato.
I luoghi dove sorgono strutture per anziani diventano attrattivi anche per le famiglie del personale impiegato nella struttura, chi lavora sposta il domicilio più vicino al luogo di lavoro.
Disporre di un istituto per anziani in paese permette inoltre di collaborare e integrare altri servizi già attivi quali ad esempio l’aiuto domestico, le attività sociali, ecc.
Per tutti questi aspetti la casa anziani rappresenta un’opportunità unica e irripetibile per Val Mara e la nostra regione: un Incontro per tutte le generazioni.
La progettazione di massima per cui è stato richiesto il credito oggetto di referendum permetterà di valutare, ponderare e definire tutti i dettagli della nuova costruzione.
Maggiori informazioni